Comunicati stampa

Teatri R-Esistenti

Dal 14 al 23 novembre, presso il cineteatro S. Andrea di Pescara, si svolgerà la prima rassegna teatrale dei Teatri R-Esistenti, organizzata dall’ANPI – Comitato Provinciale “E. Troilo” di Pescara e dalla Fondazione Brigata Maiella, con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo ed il patrocinio dell’ANRP - Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari. 
L’iniziativa si inquadra in un progetto pluriennale incentrato sui temi resistenziali coevi al nostro tempo e vedrà gradualmente coinvolti il mondo del teatro, del cinema, della musica e della narrativa come linguaggi universali di sensibilizzazione.
La prima edizione esordisce con sei giornate di “Resistenze Teatrali”, ovvero con l’attenzione rivolta principalmente al ruolo del teatro. La Rassegna, che ospiterà compagnie teatrali abruzzesi, nasce 
dall'esigenza di documentare il lascito culturale, morale e ideale della lotta di Liberazione e si snoderà in una serie di appuntamenti nel corso dei quali saranno presentate opere che hanno come comune denominatore le resistenze nel tempo. Nel contesto socioeconomico-culturale odierno, in cui l'arte scenica è immersa e lavora quasi sotterraneamente e quotidianamente in una forma di una “resistenza teatrale”, diventa necessario riappropriarsi della propria storia partendo dalla memoria ma con lo sguardo rivolto al futuro. A volte tale resistenza consiste nel privilegiare il processo creativo rispetto alla necessità di mettere in scena uno spettacolo su commissione; altre volte nello scegliere di raccontare storie apparentemente anonime, convinti però del fatto che ogni piccola storia è lo specchio della grande storia e riguarda l'intera umanità; altre ancora la riflessione teatrale può diventare uno strumento di discussione sociale, politica, etica. In ogni caso, il linguaggio del Teatro rappresenta uno strumento privilegiato nel veicolare messaggi chiari, stimolanti, che toccano le emozioni e stimolano la partecipazione, con l'obiettivo di fare della memoria una risorsa.

Share this post