Convegni

Brigata Maiella, Resistenza e Bella ciao

Pensate di conoscere la storia dei combattenti del “Gruppo Patrioti della Maiella”, i resistenti abruzzesi che furono protagonisti della lunga e difficile stagione della Liberazione dal nazifascismo?

Questo libro ne racconta la storia inserendola appieno nell'ambito dell’esperienza resistenziale italiana del 1943 - 1945, ma rendendo conto, senza reticenze né visioni retrospettive, della sua unicità, delle sue complessità e dei chiaroscuri, leggendone i tratti salienti non più come limiti, bensì come valori costitutivi, intrinseci ad ogni fenomeno storico di grande rilevo.

Lo scopo del libro, in cui spicca la dimensione storiografica e interpretativa, è da un lato provare a tirare le fila dell’evoluzione degli studi sulla Resistenza italiana rispetto alla “strana” epopea della Brigata Maiella; dall’altro, inserire l’andamento storiografico all’interno dei condizionamenti della sfera pubblica e infine aprire alcuni squarci significativi sulle lacune ancora da colmare, offrendo spunti di approfondimento attraverso i quali guardare con occhi nuovi all’esperienza “Maiellina”, in particolare riguardo alle origini, i rapporti con i combattenti polacchi o ancora i difficili contatti con il Regio esercito e soprattutto la monarchia. Non da ultimo, nel volume viene ricordato il contributo degli abruzzesi ad una delle canzoni più note e suggestive della Resistenza, “Bella Ciao”.               

            Interverranno: Carlo Troilo (Giornalista, già Direttore relazioni esterne RAI) e Enzo Fimiani (Direttore scientifico IASRIC e Membro del Comitato scientifico della Fondazione Brigata Maiella). Coordinerà: Maria Teresa Giusti (Università di Chieti-Pescara). Saranno presenti gli autori: Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Brigata Maiella), Nicola Palombaro (Ricercatore IASRIC), Costantino Di Sante (Direttore Istituto storico provinciale Ascoli Piceno), Elena Paoletti (Coordinatrice didattica Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena), Giovanni Cerchia (Università degli Studi del Molise), Matteo Luigi Napolitano (Università degli Studi del Molise), Alessandra De Nicola (Fondazione Brigata Maiella), Cesare Bermani (Istituto Ernesto De Martino).

 

Share this post

Tag error : <ion: >

PHP error : PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/plesk/php/5.6/lib64/php/modules/newrelic.so' - /opt/plesk/php/5.6/lib64/php/modules/newrelic.so: cannot open shared object file: No such file or directory
in expression :
file : Unknown