Scomparso Lucio Berardinelli

Si terranno domani, alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Castel Di Sangro le esequie di Lucio Berardinelli.

Partigiano, Sergente Maggiore della Brigata Maiella e animatore instancabile dell’associazionismo combattentistico nel dopoguerra, ci lascia dopo una difficile malattia che aveva combattuto con coraggio indefesso.

Aveva appena 19 anni Lucio quando scelse da volontario di arruolarsi con i ragazzi della Brigata. Ne aveva 20 e 10 lunghissimi mesi di Guerra di Liberazione alle spalle (che lo avevano portato attraverso l’Abruzzo, le Marche, fino all’Emilia) quando divenne sottufficiale della III Compagnia. Si distinse per il costante spirito di sacrificio e il superbo slancio in battaglia. Durante le operazioni nella zona di Monte Castellaccio (Imola) la sua attività fu tanto meritoria che gli valse la Croce di merito sul campo.

All’annuncio della scomparsa il Presidente della Fondazione Brigata Maiella, Professor Nicola Mattoscio, il vice Presidente, Antonio Rullo, e tutti gli organi della Fondazione si sono uniti al dolore della famiglia.